Cinema

Claudia Cardinale, una vita intensa dentro e fuori dal set: qualche curiosità sull’attrice

Si è spenta all’età di 87 anni un’icona del cinema italiano

Il cinema italiano piange oggi un’altra attrice che con il suo volto ne ha segnato la storia: Claudia Cardinale, splendida interprete di pellicole iconiche, è deceduta all’età di 87 anni. Abbiamo raccolto per voi alcune curiosità riguardanti la sua vita, sicuramente ricca di colpi di scena ed episodi emozionanti.

Nata a Tunisi da genitori di origine italiana, con i nonni paterni che erano commercianti a Gela, Claudia non ha mai preso la cittadinanza francese, anche se ha sempre vissuto a Parigi ammettendo di trovarsi bene.

Nonostante l’immagine che prevalga di lei sia quella di una donna pacata, a tratti anche timida e dai modi riservati ed eleganti, Claudia Cardinale da adolescente è stata abbastanza inquieta, difficile e a volte anche selvaggia (tanto che mise a dura prova le suore della scuola che frequentava).

A chi le chiedeva, da ragazzina, cosa volesse fare da “grande” lei ha sempre risposto: l’esploratrice. Non pensava certo di fare l’attrice in pellicole di grande spessore, o diretta da registi di alto livello come Luchino Visconti. Claudia Cardinale era una donna con i piedi per terra, tant’è che più volte aveva pensato di lasciare il mondo del cinema per mettersi a fare l’insegnante.

Tutto cominciò quando, in un cortometraggio realizzato con alcune amiche (presentato successivamente al Festival di Berlino) il regista Jacques Baratier la vide in un primo piano. Non si fece scappare l’occasione di averla in un suo film, e la chiamò a recitare in “I giorni dell’amore” con Omar Sharif (1958).

L’esordio di Claudia Cardinale è avvenuto nel 1958, in Italia, nel famoso film di Mario MonicelliI soliti ignoti”. Ma è stato il “Gattopardo” di Luchino Visconti  a consacrarla definitivamente sul grande schermo: era il 1963.

Tra le amicizie di Claudia Cardinale nate sul set e proseguite anche fuori c’è quella con l’attrice francese Brigitte Bardot: insieme hanno recitato nella pellicola intitolata «Le pistolere» di Christian-Jacque del 1971.

L’attrice italiana ha avuto il suo primo figlio Patrizio a 17 anni da un uomo francese, ma per sette lunghi anni lo ha tenuto nascosto a tutti, facendo credere che fosse suo fratello.

La Cardinale, pur essendo una donna dal fascino innegabile, non ha mai accettato di recitare scene di nudo o di topless nei film a cui ha partecipato.

In più di un’occasione, inoltre, ha rivelato di non essere d’accordo sul fatto che le donne, ad una certa età, si sottopongano alla chirurgia estetica. Lei stessa non lo ha mai fatto, conservando però nel tempo una bellezza naturale, non ritoccata e per questo ancora più autentica.

Mostra di più