Buona la prima per il Mattinatale: importante esordio del cartellone degli eventi natalizi 2022 di Mattinata
Si è concluso ieri, 8 gennaio 2023, il ricco calendario de “ilMattinatale”, un mese intero di eventi, concerti e spettacoli, passeggiate nella natura, importanti appuntamenti di solidarietà e animazione per i più piccini che ha visto coinvolto il Comune di Mattinata, per tutto il periodo natalizio grazie alla volontà dell’Amministrazione Bisceglia di voler proseguire nel percorso di extrastagionalizzazione e animazione del bel paese garganico.
La risposta delle attività commerciali, delle associazioni, così come quella del pubblico non si è fatta attendere: la partecipazione attiva della cittadinanza e quella dei turisti accorsi, hanno dimostrato che il gioco di squadra e la sinergia con tanti volontari sono strumenti con i quali l’amministrazione comunale deve continuare a collaborare per far conoscere ed apprezzare da tutti, uno dei borghi più belli di Puglia.
Molte sono state le iniziative promosse, dalla tradizionale accensione delle luminarie e dell’albero di Natale, alle tante serate organizzate in Piazza Aldo Moro direttamente dagli operatori del posto, alle animazioni in centro con mascotte in strada per diffondere il calore e la dolcezza infinita del Mattinatale. Ma la magia natalizia, a Mattinata, si è legata spesso alla solidarietà con il Pranzo di Beneficenza in favore della Fondazione “Buon Samaritano”, il Dono Solidale – Raccolta comunitaria in collaborazione con Emergenza Radio Mattinata, la donazione sangue AVIS, il presepe vivente con i ragazzi dell’UAL e la Festa della Socialità con i diversamente giovani del CENTRO POLIVALENTE ANZIANI “M. RIGNANESE”
Il Mattinata in tavola è stata la riconferma del successo del percorso enogastronomico estivo a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi Gargano e Capitanata, abbinato allo show cooking dell’associazione Puglia Zero Zero a sostegno del recupero e l’utilizzo di materie prime di qualità e a km zero, e alla Masterclass organizzata sempre dall’associazione Puglia Zero Zero con il pasticcere veneto Stefano Marcazzan per il Natale Circolare. Ma il Mattinatale ha saputo far sognare ad occhi aperti con spettacoli e arti circensi dove luce, danza e fuoco sono state le protagoniste.
Spazio alle tradizioni con l’arrivo degli zampognari e la Tombolata di Passeggio a cura di Radio Manfredonia Centro, ma soprattutto con la rievocazione, in due tipologie differenti ed inedite, di Presepe Vivente: la prima grazie ai giovani interpreti della Casa dell’Arte di Mattinata che hanno messo in scena il presepe vivente tratto dal musical ” Greccio Notte di Natale 1223″ di Carlo Tedeschi e il secondo a cura dell’associazione Mattinata a Cavallo, quale occasione non solo per ricordare la nascita di Gesù, ma anche per riscoprire le peculiarità dei nostri borghi, richiamo per molti turisti e cittadine limitrofe.
Grande attenzione mediatica è giunta grazie anche alla comunicazione social, avviata per volontà dell’amministrazione, come nuovo modo di promozione e veicolo di rilancio del prodotto turistico Mattinata e guardare i numeri come dargli torto.
Sono oltre 100 mila le persone raggiunte attraverso i canali social de ilMattinatale e più di 15 mila le interazioni attivate tra reazioni, commenti e condivisioni dei post durante il periodo natalizio.
«Per questo Natale abbiamo cercato di valorizzare al meglio, ma con un’ottica di sobrietà (prova ne è che in ottica di riduzione degli sprechi energetici le luminarie sono state spente a conclusione del programma), tutti gli eventi, gli angoli e spazi di Mattinata, puntando sempre sulla qualità – ha dichiarato il sindaco Michele Bisceglia – con un grande lavoro di squadra, che ha visti coinvolti assieme all’amministrazione comunale, tutta la cittadinanza attiva, diversi operatori commerciali, e la società Comunica Creative Company, soggetto affidatario dell’organizzazione e comunicazione dell’intero cartellone. Un ringraziamento doveroso va a tutti gli attori che sono scesi in campo e mi auguro si possa proseguire insieme nel progetto eXtraordinario che intendiamo portare avanti. Un ringraziamento degno di nota va ad ogni mattinatese, libero cittadino, commerciante, professionista o altro, che ha fornito il proprio prezioso contributo: chi abbellendo e partecipando così anche al decoro della città chi, ha partecipato alle iniziative, chi, invece, ha deciso di donare una somma per contribuire ai diversi progetti di solidarietà messi in campo, chi semplicemente si è reso promotore delle iniziative del Mattinatale”.
Un percorso che ha funzionato e che invita tutti ad andare avanti, cercando di fare ancora di più e meglio nel prossimo futuro.
“Siamo già proiettati –conclude il primo cittadino –al 2023, con tanti eventi in programma, alla riscoperta delle tradizioni, con diverse conferme e qualche piacevole novità per dare la giusta vivacità in ogni momento dell’anno.”
Di: