Spettacolo signoramaria

I 70 anni di Vincenzo Mollica festeggiati con Fiorello: “Non vedo più, ma so immaginare”

Settant’anni di vita vissuta fra arte, poesia e spettacolo. La vita di Vincenzo Mollica, storico giornalista di costume del TG1, è ancora oggi meravigliosa e profonda. In occasione del suo settantesimo compleanno (Mollica è nato a Formigene il 27 gennaio 1953) ci sono state tante iniziative per festeggiare questo giornalista che ha intervistato i più grandi artisti contemporanei. 

Nella prima mattinata, infatti, Mollica è stato festeggiato da Fiorello in Via Asiago a Roma in diretta su Rai2 con il suo “Viva Rai2”. Per lui una mega torta da cui è uscita una ballerina con la maschera di Giorgia Meloni. “Mi sembra un po’ troppo che la presidente del consiglio venga a farmi gli auguri”, ha esordito un divertito (e commosso) Mollica in questa sua festa così speciale. 

“Tu rappresenti lo spettacolo, il cinema, la musica”, ha detto Fiorello baciando con tanto affetto il giornalista. Mollica, emozionato, ha parlato anche di due prodotti editoriali che celebrano questo compleanno. Il primo è un numero di Topolino dedicato a lui con una nuova storia di Vincenzo Paperica. Il secondo omaggio è una serie delle sue storiche interviste in onda su Rai Play disponibile da oggi, “Molliche. Le interviste di Vincenzo”. “In 40 anni di Tg1 ne ho combinate troppe. Mi fa piacere dell’omaggio che mi fanno oggi a Rai Teche e il Tg1 per cui ringrazio Monica Maggioni, veramente grazie”. 

In quarant’anni tantissime le interviste fatte da Mollica. “Non le ho mai contate. Però nel 1980, quando sono entrato in Rai, ho fatto 50 servizi, l’anno dopo 150 e poi 250 l’anno. Il Tg1 per me non è mai stato un posto di lavoro, ma un sentimento: passione, curiosità, fatica. Mi ha regalato la possibilità di incontrare persone speciali che non potrò mai dimenticare. Adesso che non ci vedo più, sono i ricordi che si fanno vivi. Quando hai il buio negli occhi, cerchi pensieri che possano illuminarlo, cerchi di vedere quello che non vedi nella maniera piu festosa. Si sarà capito che io sono quello del bicchiere mezzo pieno”. 

Di:

lasignormamaria

info@sipomedia.it

articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Rispettiamo la tua scelta di bloccare i banner pubblicitari, ma abbiamo bisogno del tuo supporto per continuare a sostenere il nostro lavoro quotidiano. Disattiva il tuo ad-blocker per continuare a leggere le curiosità della signoramaria.