Curiosità

Oroscopo: Marco Pesatori ci svela cosa hanno in serbo per noi gli astri

L’oroscopo, e l’astrologia in genere, sono campi complessi: che chi ci crede fermamente e chi li ritiene frutto di fantasia senza alcun fondamento scientifico. Tutti però, per un motivo o per l’altro, ci siamo fatti contagiare almeno una volta nella vita dalla lettura del nostro oroscopo.

L’oroscopo, e l’astrologia in genere, sono campi complessi: che chi ci crede fermamente e chi li ritiene frutto di fantasia senza alcun fondamento scientifico. Tutti però, per un motivo o per l’altro, ci siamo fatti contagiare almeno una volta nella vita dalla lettura del nostro oroscopo.

L’autore Guido Ceronetti, in Pensieri del tè del 1987, scrisse:

L’oroscopo personale vale essenzialmente per il piacere che dà sentirsi, così nullissimi come siamo, in qualche modo inestricabilmente connessi a fenomeni grandiosi, a transiti di pianeti nel sole, e il percepirsi soggetti e frantumi di una storia al di là del famelico limite di una cronaca”.
L’attrattiva di una forza più grande di noi che comunque ci coinvolge in un progetto ampio e ben più importante di una singola esistenza. La voglia di sperare in un futuro migliore. O forse la semplice curiosità divertita su cosa ci attende l’indomani.

Ad ognuno un suo livello di percezione, un grado di attrattiva distinto e variabile.

Tutto va bene, insomma, perché Marco Pesatori, l’autore di molti libri sull’oroscopo si rivolge proprio a tutti quanti, indipendentemente dal loro segno zodiacale o dal loro grado di scetticismo.

Marco Pesatori

Marco Pesatori, curatore dell’oroscopo del giorno sulla celebre rivista Vogue, da anni scrive libri dedicati all’astrologia.

Nato il 7 luglio del 1952, cresce e studia a Milano fino a laurearsi in Lettere presso l’Istituto di Storia della Critica D’Arte dell’Università statale di Milano con una tesi sul Dadaismo.

Fino alla fine degli anni ‘70 i suoi interessi sono prettamente poetici e artistici. Ma, nel 1977, accade una grande svolta che andrà a modificare la sua esistenza.

Un punto di rottura che lo porterà a cancellare tutta la sua produzione poetica precedente! Inizia poi a studiare fino al 1983 presso il Monastero Zen Soto.

Nel decennio successivo aggiungerà anche ulteriori studi psicoanalitici, sottoponendo anche se stesso a un percorso terapeutico di analisi junghiana.

Nel 1999 pubblica quello che sarà il primo libro italiano che tratta di astrologia generazionale e storica col titolo di “Astrologia del Novecento”.

Negli anni novanta si lega a diversi quotidiani e riviste, ma anche programmi alla radio o in televisione e la sua popolarità cresce a dismisura.

Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Sagittario, Scorpione, Capricorno, Acquario o Pesci… Qualunque sia il tuo segno zodiacale per il tuo immediato futuro prevedo un libro di Marco Pesatori; ecco i più belli da leggere.

I libri di Marco Pesatori

La raccolta di libri sull’oroscopo del sito Librerie Coop è davvero molto ben fornita e non potevano certamente mancare i libri di Marco Pesatori. Eccone una selezione dei più belli:

Il trigono del sole

L’autore, da sempre appassionato di letteratura e arte, scrive gli ultimi anni di una rivoluzione a cui tre giovani poeti dada-surrealisti non smettono di credere fino alla fine. “Il trigono del Sole” è la storia degli anni che vanno dal 73 al 77. Un periodo permeato dalla convinzione poetica e morale che si potesse creare un mondo migliore. Tra le righe troverai descritte le paure, le insicurezze e la tragica delicatezza di una storia d’amore finita male, ma anche la speranza data da un’altra storia d’amore. Il tutto con la splendida colonna sonora di molteplici pezzi jazz e rock.

Astrologia delle donne

In Astrologia delle donne Marco Pesatori scrive di Luna e Venere, i due archetipi del femminile e di come il carattere più profondo di una donna sia influenzato dalla loro posizione nel tema di nascita personale.

Da qui le diverse nature di ogni donna: “amazzonica”, “tradizionale”, o nomadica”. Ma non è solo un libro per donne; agli uomini che scelgono di avventurarsi nella lettura, Pesatori descrive quella che è la donna ideale in grado di attrarre o restare accanto per tutta la vita.

Astrologia per intellettuali

In questo libro l’autore cede la parola a poeti, grandi scrittori e filosofi per illustrarci lo stile e il modo di essere dei 12 segni zodiacali. Così grazie a Baudelaire entriamo in contatto con la passione che contraddistingue gli Arieta. Oppure, grazie a Kant, Marx e Freud, l’analisi lenta e rigorosa tipica del Toro. Proust, Kafka, e Leopardi ci portano nel mondo dei Cancro, mentre con Duchamp e Mick Jagger ci fanno conoscere tutte le sfumature caratteriali del Leone.

Abbiamo scelto di portarvi tre esempi dei tanti lavori di Pesatori ma le opere da leggere sono davvero molte, soprattutto quelle legate ai singoli segni. E voi, di che libro siete?

lasignormamaria

info@sipomedia.it

articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Rispettiamo la tua scelta di bloccare i banner pubblicitari, ma abbiamo bisogno del tuo supporto per continuare a sostenere il nostro lavoro quotidiano. Disattiva il tuo ad-blocker per continuare a leggere le curiosità della signoramaria.