Ottima versione del “Tartufo” di Moliere, al teatro “Dalla” di Manfredonia
Ieri presso il Tetro “Dalla” di Manfredonia è andata in scena la versione del “Tartufo” di Moliere della compagnia NovaTeatro di Fabbrico (RE)
L’opera narra la storia di Tartufo interpretato dall’ottimo Andrea Avanzi astuto impostore che, fingendosi un uomo pio dedito a Dio e al prossimo, cerca di raggirare il ricco Orgone interpretato da Fabrizio Croci per sposarne la figlia Marianna e impossessarsi dei suoi beni.
Simpatica interpretazione anche di Carlotta Ghizzoni moglie di Orgone e colei che con astuzia riesce a dimostrare le malefatte di Tartufo. Molto energica anche presenza scenica di Dorina la cameriera che prima di tutti comprende le vere intenzioni di Tartufo.
Irriverente e beffardo, il testo di Molière non solo rappresenta un irresistibile atto d’accusa contro il perbenismo e la falsità che permeava la società e le corti del suo tempo, ma costituisce ancora oggi un’irraggiungibile satira dell’ipocrisia umana.
I protagonisti della commedia trascinano lo spettatore in un vorticoso e sempre più delirante susseguirsi di gag comiche, in cui l’inquietudine, l’amore, la gelosia, la disperazione, l’invidia (e molto altro).
La regia di Domenico Ammendola (che ad un certo punto interviene in scena dialogando con il pubblico) con questa versione del “Tartufo” di Moliere vuole esaltare il taglio satirico e di denuncia con cui l’autore descrive i protagonisti borghesi della commedia. Una continua rincorsa alle futili necessità, al mero possedimento di oggetti, preposti unicamente allo scopo di apparire sempre e comunque di più di quello che si è e che si potrebbe.
Gli attori tutti in scena riescono a condurre il pubblico in questo intreccio di situazioni divertenti che con garbo e raffinatezza strappano sorrisi ed applausi al numeroso pubblico presente in sala.
Commedia originale di Molière con la Regia Domenico Ammendola
Con Andrea Avanzi, Valentina Donatti, Carlotta Ghizzoni, Fabrizio Croci, Matteo Baschieri,
Marco Santachiara, Chiara Baccarini.
Musiche originali Patrizio Maria D’Artista
Costumi e sartoria Marco Guyon – La Bottega del Teatro
Scene NoveTeatro – Produzione NoveTeatro
Di: